sabato 2 maggio 2015

Zomb FAQ: Il Kickstarter

Come potete vedere, qui a fianco è comparsa la sezione dedicata a Zomb. Sarà la prima di tante che subirà il sito durante la stesura di Zomb. Come sempre, le immagini contenute nell'articolo servono solo per dare un'idea generale del gioco e i diritti appartengono ai rispettivi proprietari.

Innanzitutto, cos’è un kickstarter?
Kickstarter è un sito per il crowfounding, vale a dire il finanziamento di progetti privati di appassionati.

Quindi fammi capire, gli utenti pagheranno il progetto?
Sì, è una cosa che si fa anche con videogiochi, fumetti e persino film. Ovviamente, gli utenti che doneranno cifre più consistenti riceveranno un premio.

Ma è legale?
Assolutamente sì. L’unica condizione è quella di avere un conto corrente in Inghilterra o in America, ma al momento il kickstarter sta cominciando a prendere piede anche da queste parti. Se la burocrazia italiana non ci permetterà d’utilizzarlo, utilizzeremo altre piattaforme di crowfounding.

E come ti rifai sul lavoro che state affrontando?
Non mi rifaccio. Ho intenzione di utilizzare l’intera cifra raccolta per il progetto e per pagare i disegnatori.

Perché ti sei lanciato su di un gioco di carte collezionabili? Non potevi creare un semplice gioco da tavolo? Raccoglievi la cifra, lo pubblicavi ed erano tutti felici e contenti…
Voglio creare qualcosa che i giocatori possano apprezzare anche comprando una semplice bustina. Magari cominceranno a giocare pensando alle future espansionio o vorranno collezionare le carte per le immagini... E poi sono stufo dei giochi del tipo “sono un evocatore che deve far fuori l’altro”.

Quanto vorresti raccogliere? E quando inizierete?
Non lo sappiamo ancora, voglio prima terminare tutte le carte.



Pensi che riuscirete a raccogliere la cifra richiesta?
Sì. Abbiamo il supporto di siti importanti (come Zombie Knowledge Base o True Fantasy) e coinvolgeremo youtuber e fumettisti famosi. Abbiamo una ludoteca di supporto (Primo Contatto di Bagheria) e faremo presentazioni in altre. Non posso dire altro per ora, ma troverete novità ogni settimana oltre agli articoli quotidiani.

E gli utenti? Dovranno solo fare le proprie donazioni?
No, organizzeremo alcuni contest prima dell'uscita del kickstarter.

Sono previsti altri progetti che hanno a che fare con Zomb? Magari un’app?
L’app si farà e anche qualcos’altro di cui non posso parlare, ma al momento vogliamo concentrarci sul gioco. Come già scritto, sono previste diverse iniziative per diffondere il progetto.