domenica 3 maggio 2015

Zomb FAQ: le regole del gioco

Mentre aspetto comunicazioni importanti ho deciso di scrivere l'articolo dedicato alle regole per non lasciarvi senza nulla di domenica. Come sempre, i disegni sono stati inseriti come riferimento e tutti i diritti appartengono ai rispettivi proprietari. Buona lettura.

Innanzitutto, perché hai scelto come un layout simile per le carte, con il testo scritto lateralmente e per giunta seguendo la linea verticale della carta?
Penso sia capitato a tutti di perdere carte o dover ricordare all’avversario di ridargliene una acquisita tramite un “controlla creatura”. In Zomb le carte che passeranno nello schiermento avversario verranno messe a testa sotto. In questo modo il giocatore potrà vedere in qualsiasi momento quali sono le carte di sua proprietà e leggere l’abilità senza necessariamente capovolgere la carta.

Parliamo dei costi di lancio degli zombie. Abbiamo fatto presente che non ce ne saranno però si è anche parlato di “condizioni di lancio”…
Per farla breve, ogni zombie ha un valore. Per mettere in gioco tale valore l’avversario (non il giocatore che li mette in gioco) deve avere uno o più  equipaggiamenti aventi il valore dello zombie in questione.

E gli equipaggiamenti?
Quelli sono gratuiti, la limitazione è data dal deckbuilding: almeno metà delle carte del mazzo dev’essere composto da zombie.

Abbiamo letto negli altri articoli che l’avversario non controlla gli zombie.
No, anche se a ogni turno può scegliere di far passare gli zombie sul campo avversario utilizzando il loro valore e perdendo un punto sopravvissuto. Per esempio, se l’avversario ha un valore sopravvissuti di 6, posso far passare uno zombie dal valore di sei, due da tre, sei da uno… Tale valore si sottrarrà ai punti necessari per giocare gli equipaggiamenti

Ma in questo modo i giocatori non saranno proprio liberi di giocare equipaggiamenti potenti!
In questo sta la stategia del deckbuilding. Meglio tanti fucili da cecchino che attirano tanti zombie o delle mazze da baseball più deboli ma che ne attirano di meno? O magari una combinazione fra i due?

E per lanciarli sarò necessario il conto ogni turno dei punti avversari con dei segnalini a ogni turno?
No, nella carta leader oltre al valore sopravvissuti sarà presente il conteggio dei punti equipaggiamento avversari. C’è da considerare anche il fatto che gli slot saranno sempre disposti in ordine, non come in giochi come Magic dove il giocatore può mettere le carte dove gli pare.

Ci sono regole per la composizione del mazzo?
Sì, metà delle carte, arrotondate per difetto, dev’essere costituita da zombie. Al momento si possono avere tre carte per tipo a esclusione delle carte orda, ma ancora lavorando  alle regole di composizione.

Quindi devo cercare di trovare carte zombie nelle bustine per giocare?
La spoiler list è composta in modo del tutto simile a quella di un mazzo. Su 220 carte, 120 sono zombie. E' un gioco sui non morti, non penso che i giocatori lo acquistino per trovare elfi o incantesimi...

Parliamo di abilità.
Ogni zombie avrà abilità diverse così come gli equipaggiamenti di ogni fazione. La maggior parte delle abilità vengono usate massimo da due fazioni ma principalmente da una. Runner, per esempio, è tipica degli infetti ma è presente anche nei posseduti mentre Walker è tipica dei Vaganti ma presente su alcuni Mutanti.

Vale anche per le armi e gli altri equipaggiamenti?
Sì, anche se alcune abilità le hanno praticamente tutte le fazioni in forma uguale o diversa. Gittata si trova più facilmente fra i militari (infetti) e i sopravvissuti (vaganti), ma anche i reietti (mutanti) e i religiosi (posseduti) hanno qualche arma con gittata. I libri si trovano principalmente nei religiosi, ma esistono un paio di manuali militari. Gli equipaggiamenti monouso sono ovviamente in tutte le fazioni.

Abbiamo detto che non sono presenti effetti veloci. Dove finisce il valore sorpresa?
Nei media riguardanti gli zombie il valore sorpresa è dal sopravvissuto che non sa se gli zombie abbattuti sono ancora vivi o da quelli che devono arrivare o, ancora, da eventi che lui può prevenire ma che non sa quando accadranno. Per questo motivo ho fatto sì che le carte estinzione potessero essere giocate solo al momento in cui vengono pescate. Il giocatore può comunque scegliere di non giocarle e scartarle più avanti perdendo un punto sopravvissuto per pescare una carta in più.

Ci saranno zombie “leggendari”?
Volevo inserirli, ma non è ancora il momento. Forse nelle future espansioni se il gioco verrà pubblicato.

Parliamo dei leader.
I leader nascono dalla necessità di permettere al giocatore d’affezionarsi a una carta in particolare. Non è una creatura ed è presente per l’intera partita. Ha un solo effetto che si attiva quando si scende a un certo valore di punti vite (e non vita, non è un errore, sono proprio le vite all'interno dell'edificio), effetto più potente se nel gioco è presente uno o più equipaggiamenti richiesti dalla carta.

Fai un esempio
Il leader più curioso è forse un religioso, Anthony Spectre, la cui abilità si attiva quando si perde la partita, vale a dire quando i punti scendono a 0.

Nelle future espansioni potresti inserire creature particolari come antichi o vampiri?
Il gioco si baserà sugli zombie, quindi difficilmente vedremo un vampiro, un alieno o un licantropo se non nelle vesti di leader. Mi piacerebbe creare un’espansione a tema lovecraftiano e ho in mente anche delle idee su come far comparire Cthulhu e compagni senza snaturare il gioco, ma è davvero assurdo cominciare a pensarci ora.

Zomb potrebbe diventare un gioco da tavolo classico, con tanto di tabellone e segnalini?
Tutto è possibile, ma anche in questo caso è assurdo cominciare a parlarne ora.