venerdì 1 maggio 2015

Zomb FAQ: Generale

Questa è la prima parte di una serie di articoli su Zomb. Le immagini sono prese da fumetti, deviantart e altre fonti su internet. Non verranno utilizzate nel gioco, le ho inserite giusto per dare un'idea.

In generale, cos’è Zomb?
Zomb è un CCG, vale a dire un collecting card game (gioco di carte collezionabili). Se il gioco dovesse raggiungere gli scaffali, le carte verrebbero vendute in bustine o in mazzi, come accade per Magic o Yu-Gi-Oh.

Hai usato il condizionale…
Per la verità mi sono sforzato di farlo, visto che sono molto positivo su questo progetto. Avvieremo un kickstarter e, se la raccolta riuscirà, il progetto Zomb diventerà un gioco disponibile per chiunque.

Per quanto riguarda le regole è più simile a Magic, a Yu-Gi-Oh o a qualcos’altro tipo Force of Will o Pokemon?
Nessuno di essi. Ho scritto le regole studiando vari regolamenti e ho cercato di creare qualcosa di originale. Sono quasi certo che non esista un titolo con queste regole.

Spiegati meglio.
Tanto per dirne una, le creature non hanno punti attacco e difesa e non sono comandabili dall’avversario, che al massimo può “influenzarne” qualcuna a turno, perdendo comunque punti vita. Inoltre non c’è alcun costo di lancio, uno zombie può essere messo in campo in base alle risorse possedute dall’avversario. Ci sarebbero altre cose da dire, ma per questo v’invito a leggere gli articoli prima e dopo di questo.

Per quanto riguarda l’ambientazione, per quale motivo hai scelto gli zombie? Perché non inserire anche vampiri, licantropi o alieni?
Non stiamo parlando solo degli zombie romeriani o di The Walking Dead. Esistono anche quelli corridori di 28 Giorni Dopo o di Rec, i necromorfi di Dead Space, i deadities de La Casa (Evil Dead), i mutati di Resident Evil…

Ok, forse non dovevo chiederlo.... Vediamo di parlare della trama piuttosto. Da cosa è provocata questa volta l’epidemia?
Da Cthulhu, da un meteorite, da un vaccino sperimentale dell’esercito… E’ un gioco collezionabile, diciamo che in ogni espansione si penserà una causa...

Ma se come hai detto prima le creature non valori d’attacco e difesa, come faccio a far scendere a zero i punti vita avversari? Con effetti veloci di carte specifiche?
Non ci saranno carte con effetto veloce. Le carte del gioco saranno zombie, equipaggiamenti, leader  e carte estinzione. Considerando che le carte leader servono per segnare i punti vita  e che quelle estinzione potranno essere giocate solo nel momento in cui vengono pescate, direi che di carte “istantaneo”, “canto” o “trappola” non vi è alcuna traccia.


Quindi? I punti vita scendono a seconda di chi ha gli zombie più forti?
Gli zombie cambieranno spesso schieramento, quindi non ci sarà uno zombie “mio”. Ogni giocatore avrà un certo numero di spazi a disposizione dove schierare gli zombie e gli equipaggiamenti. Terminati i primi, gli zombie cominceranno a occupare i secondi facendo perdere punti ai giocatori. Ovviamente vi saranno altri modi per perderli, potrebbero esserci zombie che riescono a uccidere i sopravvissuti da fuori o equipaggiamenti che colpiscono direttamente i sopravvissuti avversari.


Questa cosa delle carte utilizzabili da tutti non mi convince. Non c’è pericolo che i giocatori le confondano? Credo che tanti giocatori abbiano perso carte con i vari “controlla creatura”, figurarsi se hanno voglia di rischiare con un gioco dove le carte cambiano schieramento di continuo.
Le immagini degli zombie e l’allineamento delle scritte saranno posizionate in modo diverso. La line che separa il testo di gioco dall’art è praticamente verticale e non in orizzontale come tutti i giochi di carte conosciuti. Il testo verrà scritto seguendo la linea di taglio, mentre l’immagine verrà posizionata in verticale. Un po’ come nelle carte di Fire Emblem con la differenza che il testo viene allineato diversamente.  In questo modo i giocatori possono giocare le carte capovolte sul lato avversario e non hanno bisogno di girarle per leggere il testo.

Tornando ai tipi di zombie, ci saranno dei “colori”? Insomma,  le carte verranno suddivisi per gruppi con abilità particolari?
Più che colori preferisco chiamarle “fazioni”. I gruppi saranno vaganti/sopravvissuti, infetti/militari, reietti/mutanti e religiosi/posseduti. Non ho ancora deciso se utilizzare il primo termine o il secondo. Mi piacciono i primi nomi ma i secondi sono più esplicativi.

A che punto è il gioco?
Sono state scritte duecento carte su duecentoventi. Quando la spoiler list verrà ultimata, verranno revisionate tutte e poi si passerà al testing.

Ci saranno altri articoli di FAQ?
Sì, ma saranno su un singolo aspetto del gioco e potranno essere linkati dalla pagina principale.


FINE PRIMA PARTE