venerdì 10 aprile 2015

Benvenuto Andrea "Amon" Giompaolo!

Non posso crederci, abbiamo trovato il disegnatore! 
Ripensandoci direi che ci credo, visto che mi sono fatto in tredici per beccarne uno! Signori, è con estremo piacere che annuncio che da oggi il team Zomb è realtà! Ma andiamo con ordine.

Credetemi, cercare un lead designer è stata dura. Non è solo per una questione di soldi, stiamo pur parlando di un crowfounding, è normale che una parte della somma vada a chi avrebbe fatto un lavoro di questo genere. Il problema è che tutti i disegnatori che ho contattato mi facevano la stessa domanda: “quanto lavoro c’è da fare?”
Alla domanda rispondevo sempre con una sorta di test, innanzitutto facendo presente che la prima espansione di Zomb sarebbe stata di duecentoventi carte. Ovviamente volevo vedere le reazioni quando gli dicevo che non si sarebbe trattato di duecento e  rotti disegni! Molte carte infatti verranno ricavate da un'immagine, altre verranno disegnate da collaboratori minori, altre ancora potrebbero essere semplici simboli…
Successivamente mostravo la carta di magic di Zombie della Peste nella vecchia e nella nuova versione chiedendo un preventivo. Se sparavano troppo, lasciavo perdere.
Non ho usato questo trucchetto con il buon Mirko Docfile Failoni, che comunque è costretto a declinare per altri suoi impegni lavorativi e che mi fa presente che potrei avere bisogno anche di un Art Director. Preso dallo sconforto, comincio a pensare persino a diminuire il numero di carte finché, nella chat di facebook, non vedo il pallino verde seguito dal nome “Andrea Giompaolo”. Lo stesso Andrea Giompaolo che mi aveva prestato un disegno per il trailer de Lo Spettro Morente.
Ci provo.
Inizialmente Andrea ha dei dubbi, ma ormai mi sono fatto una certa prendendo in giro chi chiede disegni in cambio di gloria e si fa illustrare il progetto. Gli spiego il progetto, faccio presente che abbiamo grossi piani , conoscenze e che non ho voluto ancora stabilire una cifra totale per il crowfounding proprio perché volevo prima vedere quanto avrei dovuto dare al disegnatore.
Preso dal mio entusiasmo capisce che la cosa si può fare e, udite udite, accetta di entrare nel team.
Ma chi è Andrea, d’ora in poi Amon?
Dalla sua pagina facebook ho preso questo:

Mi chiamo Andrea Giompaolo , sono nato a Saluzzo (CN) il 6\9\1985 e attualmente sono residente a (RG).
Ho avuto fin da piccolo una grande passione per i fumetti e i cartoni giapponesi e il sogno di diventare fumettista.
questa passione mi ha spinto a frequentare il liceo artistico e a coltivare il talento del disegno.
dopo essermi laureato all’accademia di belle arti mediterranea di Ragusa, ho deciso di partire alla volta di Roma, per frequentare la scuola internazionale di comics.
Finito il ciclo di studi alla comics nel 2012, ho conseguito anche un attestato di tattoo e piercing e nello stesso anno ho deciso di tornare a Ragusa.
Nel corso degli anni ho partecipato a vari concorsi nell’ambito dei fumetti e della pittura ad olio e ho ottenuto alcune mostre personali con i miei lavori.
Attualmente lavoro come freelance a Ragusa nel campo del fumetto, illustrazione, disegno digitale, olio su tela e come tatuatore.
Spero di diventare presto un fumettista di professione.

Dal suo sito ho preso anche i disegni che vedete nell’articolo. Fra le altre cose Amon è anche il vice-organizzatore dell’Arcadia Comics and Games di Ragusa e sarà presente all’Etna Comics.
La prima riunione del team Zomb sarà martedì prossimo e parleremo della possibilità di assumere un art director, di ciò di cui abbiamo bisogno e della possibilità di assumere altri disegnatori.
Se volete proporvi come collaboratori potete scrivere all'indirizzo zombthegame@gmail.com
Vi terrò aggiornati sui futuri sviluppi. Nel frattempo fatemi chiudere il post con il solito ad maiora, dedicato questa volta proprio ad Amon.
A cui aggiungo anche un benvenuto.