martedì 17 marzo 2015

Zomb, il gcc a tema zombie


Avrete sicuramente notato l'assenza di articoli in questi due mesi. Il motivo, come dice il Frusciante, è semplice: mi sono dedicato anima e corpo a un nuovo progetto. Ho tralasciato tutto: le recensioni, Hymera, persino il mio tempo libero e tutto per inseguire un sogno. Quel sogno è un gioco di carte collezionabili che si chiama Zomb e, proprio come  le creature da cui prende il nome, voglio che esca dal suo giaciglio...

 Cos’è un GCC
Sotto suggerimento di un amico, penso sia giusto partire dalle basi, spiegando Zomb ai neofiti, persino a chi non sa cosa sia un gioco di carte collezionabile.
I giochi di carte collezionabili (altrimenti detti gcc o ccg in inglese) si basano sulla costruzione del mazzo tramite carte che possiedono i giocatori stessi. Certo, ci sono delle regole nella composizione per far sì che escano le carte giuste al momento giusto e delle limitazioni che rendono il gioco equilibrato, ma attenendosi a esse i giocatori possono sbizzarrirsi nell’utilizzare la strategia che meglio preferiscono. In ogni caso sarà sempre possibile acquistare bustine o mazzi a tema per migliorare i propri deck, crearne di nuovi o collezionare le carte.
La meccanica di questo tipo di gioco di solito è:
  • ·       Ogni giocatore ha dei punti vita (PV) o una creatura con dei PV principale. Se i PV scendono a zero perde la partita.
  • ·     Ogni giocatore evoca una o più creature da mandare contro l’avversario che si difenderà a sua volta con le sue. Nella stragrande maggioranza dei casi, se l’avversario non ha come difendersi, i danni vanno ai suoi PV.
  • ·         Ogni giocatore paga un costo, generato da altre carte o segnalini, per lanciare una carta.
Esempi di giochi di questo tipo sono Magic the Gathering, Yu-Gi-Oh, Pokemon e il recente Force of Will. Per la stesura di Zomb ho studiato le regole di questi e altri giochi (anche particolarmente antichi, come Epic Mickey o Mutant Chronicles) anche da tavolo e non collezionabili (Zombicide, Netrunner...) per evitare di ricreare meccaniche viste e riviste.

L’ambientazione
Le ambientazioni dei GCC sono  spesso monotematiche: fantasy, sci-fi e, raramente, urban. Quella di Zomb è principalmente Urban anche se (sperando che il progetto prenda piede) inserirò più avanti dei Multiversi. Ho scelto gli zombie proprio perché volevo creature non comandabili dai giocatori ma allo stesso tempo facilmente influenzabili. I giocatori potranno quindi mettere in gioco uno o più zombie, cercando di attirarli dove preferiscono, ma non potranno mandarli all’attacco contro altri non morti. Mi piaceva anche l’idea di non poter equipaggiare gli zombie e dell’effetto sorpresa che avevano le carte una volta messe in gioco: non ci saranno carte “incanta-zombie” o addizioni da inserire successivamente.
Ho inserito ogni genere di zombie, senza usare soprannomi tipo “Jim lo straccione” o “Greta l’infermiera". Ci sarà quindi semplicemente lo zombie barbone, quello infermiera, quello esplosivo, il nazi e tanti altri conosciuti nell’immaginario letterario, cinematografico e videoludico. Attualmente sono arrivato a ben sessanta carte di zombie diverse (contando solo le carte di questo tipo, non ci sono solo carte non morto nel mazzo) e vi assicuro che è davvero difficile trovarne di nuovi senza creare qualcosa di banale o forzato.
Per quanto riguarda le regole che li contraddistinguono, quelle saranno appunto le categorie con cui si è soliti identificarli. Uno zombie che corre avrà la regola Runner, uno che cambia schieramento a piacimento Walker, uno abbattibile con più armi Tank e così via.
Nel gioco potrà esserci solo un eroe, presente nella carta dei PV. Tale personaggio comunque si farà vivo solo in determinati casi. Anche fra di essi vi saranno personaggi tratti da film, videogames o libri.
Nessuna carta sopravvissuto, gli umani verranno sostituiti dalle carte equipaggiamento. Una carta Katana, per esempio, rappresenterà l’umano che la utilizza.

Le regole e la grafica
Come già scritto, mi son voluto tenere ben distante dalle classiche regole dei GCC, non volendo limitarmi a modificare un sistema già esistente. L’attuale sistema è totalmente differente, visto che i giocatori non dovranno solo combattere contro le creature messe dall’avversario, ma anche con le proprie. Appunto per questo motivo ho voluto creare un layout di carta particolare e piuttosto che dividerla orizzontalmente come succede in Magic, Yugioh, il Trono di Spade e la maggior parte dei giochi conosciuti, le carte di Zomb verranno dividese verticalmente. In questo modo il giocatore avversario potrà mettere nel vostrocampo la carta a testa sotto per non dimenticarla nel mazzo avversario (vi è mai successo di dimenticare gli incanta-creatura nel mazzo altrui?) e permettere a entrambi i giocatori di leggere più facilmente il testo, basterà guardarla lateralmente piuttosto che girarla di centottanta gradi.

Vi è solo un costo di lancio, uguale per tutti, e si paga solo se lo zombie o l’equipaggiamento vengono messi sul terreno avversario.
Mancano anche i costi di attivazione e gli istantanei. Possono essere utilizzate solo le carte già in gioco e solo nel proprio turno o quando il giocatore avversario mette uno zombie nel campo da battaglia avversario. Ovviamente il tutto con alcune eccezioni, pensate per esempio al cecchino che attende pazientemente che passi uno zombie).

Chi parteciperà al progetto
Diego Elflum Inserauto
Recensore di Nintendon, paerteciperà al progetto come traduttore e beta tester (almeno all'inizio).
Oltre al fatto di essere un mio amico di vecchia data, ho scelto Elflum per la sua ottima conoscenza dell’inglese e dei siti che trattano l'argomento videogiochi e giochi da tavolo. Elflum è stato scelto anche per la sua passione per i libri  e per i fumetti, adora Gaiman, Moore e tanti altri autori importanti. Potrà quindi darmi consiglio sull'ambientazione
Elflum conosce anche decine (probabilmente centinaia) di regolamenti di giochi da tavolo e, per un sistema di gioco mai visto come quello di Zomb, avere un beta tester simile non può che essere una manna dal cielo.

Primo Contatto
Si tratta di un negozio di fumetti/ludoteca a cui ho chiesto aiuto per la produzione.
Primo Contatto si occuperà del marketing, del sito web e di tutto ciò che avrà a che fare con la promozione del progetto. Il proprietario della ditta, Giuseppe Militello, è un grande appassionato di Terry Brooks e della saga del Trono di Spade, nonché lettore assiduo di fumetti Marvel e narrativa di vario genere.
Nel suo negozio si tengono spesso tornei di GCC, Street Pass della Nintendo e altri generi di eventi.
Inoltre Primo Contatto non si fa problemi nell'essere presente in manifestazioni come fiere del fumetto o nell'organizzare presentazioni di libri. Attualmente si sta interessando per l'autobus per l'Etna Comics...

Lo Spettro di Ishan
Eccomi qui, io: l’ideatore del gioco o, come preferisco definirmi, il writer!
Zomb non doveva essere il mio progetto principale, visto che è nato durante lo sviluppo di un altro gioco. A causa del forfait della disegnatrice si è deciso però prendere per questa strada. Di idee ne ho a bizzeffe, sto già pensando a espansioni,  accessori, altre collaborazioni...

Il Disegnatore/Disegnatrice che stiamo cercando
Che, appunto, non c’è ancora. Se qualcuno è interessanto non deve fare altro che farsi avanti!
Ovviamente cerchiamo gente che ne capisca qualcosa di fantasy o di horror, che sappia cosa sia un antico o un ghoul e che non abbia sparate di troisiana memoria. Non c’interessa lo stile del disegno e non vogliamo comandare a manetta nessuno, vogliamo solo la qualità. 
Fra partentesi, a parte il layout su cui non si discute, il disegnatore avrà potere decisionale. Questo non vuol dire che, nel caso in cui dovessimo dargli da disegnare uno zombie prete potrà fare al suo posto un agente di polizia, bensì che potrà scegliere come disegnarlo rispettando le indicazioni generali) e potrà anche proporre delle varianti alle regole che facilitino il suo lavoro..
Devo comunque avvertirvi di una cosa: Zomb non è stato commissionato da alcuna ditta. Esso nasce da un'idea nostra. So bene che un disegnatore vuole essere pagato e per questo vi prego di far scorrere la pagina e leggere il paragrafo "Quando uscirà".

Quando uscirà
Zomb non verrà proposto a case editrici, verrà piuttosto  creata una raccolta fondi. Non abbiamo ancora stabilito la cifra, ma se la otterremo stamperemo le carte e le metteremo in vendita.
Nei prossimi giorni saprò dirvi qualcosa di più.
Se volete collaborare non vi resta che scrivere un commento di risposta