mercoledì 16 gennaio 2013

Ho voglia di dire grazie 1


L'ho fatto di nuovo: ho lasciato la Follia del Giullare senza articoli per una settimana! E pensare che avevo preparato quest'articolo da giorni... Dai, cosa volete che sia, meglio così, significa che sono stato davvero impegnato! I libri (e nota bene, ho utilizzato il termine libri, non romanzi, ma non aspettatevi altre anticipazioni per ora) che sto scrivendo sono passati da due a quattro (!) e la Fiera del Libro di cui vi darò presto informazioni è alle porte. Nel frattempo vediamo di parlare bene di qualcuno, almeno per una volta, quindi cliccate su Continua a leggere e rifatevi gli occhi


In una fredda sera d'inverno (che poi faceva meno freddo del solito, ma un po' d'atmosfera non guasta), vedo un certo disegnatore in un gruppo su Facebook (Mondo di Nerd), un certo Mirko Docfile Failoni. Visitando il suo Deviantart capisco subito di aver “rubato” una sua art per la grafica del sito e mi rendo conto di chi stiamo parlando

di QUEL Mirko Docfile Failoni
Ovviamente i complimenti sono d'obbligo, così come la richiesta di diventare il mio disegnatore ufficiale: niente da fare, è troppo impegnato ma pazienza, sono soddisfatto d'aver conosciuto un artista di talento.
Noto comunque che, nonostante il rifiuto, il Doc sembra molto disponibile ad aiutare un artista esordiente e ciò fa balenare un'idea nel mio modesto ammasso di cervella: chiedere a vari disegnatori di “prestarmi” una loro art citandoli in un futuro trailer, a cominciare proprio dal Doc. La risposta ovviamente è positiva, l'unica condizione è quella di cessare l'utilizzo qualora l'art dovesse essere rivenduta. Subito dopo è il turno di Thelma Ariel87 Aterno

QUELLA Ariel87
Che si premura di far si che la pubblicazione di una sua possibile art non offenda nessuno (ad esempio, la modella dell'art che ho scelto). Anche qui nessun problema. Provo un altro colpaccio, un'artista fantastica, che molti conoscono per le collaborazioni alla Blizzard ma che io seguo da una vita: Sara Forlenza.

QUELLA Sara Forlenza
Inizialmente è dubbiosa, non riesce a comprendere cosa ho intenzione di fare ma è normale: sinceramente se qualcuno mi chiedesse di utilizzare qualcosa per cui ho speso ore di lavoro anch'io avrei dei dubbi. La Forlenza capisce le mie intenzioni e mi da il benestare.
Dopo di ciò contatto altri artisti:  alcuni mi dicono di aspettare, altri mi danno degli ottimi consigli. Prendiamo per esempio Lucio Parillo...
QUEL Lucio Parrillo
Le sue immagini purtroppo sono tutte coperte da copyright ma ottengo ottimi consigli e sento persino una piccola nota di dispiacere per non avermi potuto fare il favore.
Mi capita spesso di lamentarmi degli inutili “consigli” che la gente ignorante dona per farsi bella e uno di questi è quello atto ad avvertirmi che gli artisti sono per la maggior parte degli snob altezzosi pronti a chiuderti la porta in faccia non appena ti presenterai da loro in cerca d'aiuto. Personalmente ho preferito rischiare d'illudermi piuttosto che fare il pessimista del malaugurio (che modo di dire strambo, penso proprio che lo pronuncerà a uno dei miei personaggi), però ammetto che non mi aspettavo tutta questa disponibilità da parte degli altri autori: persino una tatuatrice ha accettato di darmi una delle sue art per il trailer!
E che dire dei colleghi scrittori? I migliori consigli li ho avuti dal più grande esperto di poemi sui draghi viventi, Fabrizio Corselli!
QUEL Fabrizio Corselli, quello a sinistra. Quello a destra è soltanto Ciruelo Cabral...
Insomma, grazie di cuore per ciò che avete fatto.
Comunque non è finita qui. Ad un certo punto mi sono ritrovato con la Scuola del Fumetto di Palermo e...

(continua...)